Allevamento per la selezione del San Bernardo

L'allevamento "Del Piccolo Paradiso" seleziona esclusivamente il Cane di San Bernardo.
Si trova sulle colline di Lugo Vicentino (in provincia di Vicenza), ai piedi delle Prealpi Venete. È immerso in un paesaggio ricco di tradizioni artistiche e naturalistiche, come le ville "Godi Malinverni" e "Valmarana" progettate da Andrea Palladio, con l'adiacente parco secolare tutelato dall'Unesco.
Lasciando la strada principale, che dal centro di Lugo conduce all'Altopiano di Asiago, una piccola stradina sterrata porta all'allevamento attraverso boschi di querce, robinie e carpini, dove non è difficile incontrare caprioli, tassi, scoiattoli, lepri e volpi. Alla fine della stradina, si apre una radura su cui sorge l'allevamento.
I cani vivono all'interno di grandi spazi delimitati da steccati; questi spazi sono stati suddivisi tenendo conto dell'età e delle esigenze fisiche dei cani. Dai 500-600 mq di superficie destinati ai giovani soggetti, si passa ai 250-300 mq per i cani anziani.
All'interno di ogni spazio, nel quale vivono assieme due o tre esemplari, è situata una casetta di legno sopraelevata di circa 8 mq. La scelta di sopraelevare la casetta e di fornirla di una pergola ombreggiante di glicine, oltre che di inserire numerosi alberi all'interno del recinto, è data dalla necessità di predisporre ampie zone d'ombra per i periodi di maggiore caldo. Inoltre, una zona di circa 50 mq, antistante l'entrata della casetta, è stata ricoperta di ghiaino per permettere il drenaggio della stessa nelle giornate di pioggia.
Tutto questo per evidenziare che ogni scelta è stata pensata in vista del benessere dei nostri San Bernardo, così da offrire loro un ambiente adeguato e accogliente.
Attualmente sono presenti nell'allevamento quattordici esemplari, fra cui alcuni campioni. L'allevamento partecipa regolarmente a esposizioni e raduni nazionali e internazionali.

Carattere del Cane di San Bernardo

Il cane di San Bernardo possiede un carattere buono, equilibrato e affettuoso. Esso presenta inoltre un atteggiamento protettivo ed un forte legame con i componenti della famiglia; è perciò particolarmente adatto alla convivenza con i bambini. Ma è anche un ottimo guardiano, senza tuttavia presentare i comportamenti aggressivi manifestati da altre razze.
Nel Cane di San Bernardo, quindi, si uniscono forza e bontà, rendendolo così un vero angelo custode della casa.

Tipologia del Cane di San Bernardo

I nostri modelli di riferimento sono il vecchio tipo svizzero e tedesco, cani di tipo imponente, robusto ed energico, ma armonioso e ben bilanciato. Altre sue caratteristiche sono la tipicità, la nobiltà, la classe e l'eleganza.

La taglia

Lo standard prevede un minimo di cm 70 al garrese per i maschi e di cm 65 per le femmine. Nell'Allevamento del Piccolo Paradiso ci prefissiamo di tendere verso l'innalzamento della taglia, poiché riteniamo che questo tipo di cane dovrebbe avere il peso dell'English Mastiff e l'altezza dell'Irish Wolfhound. Perciò selezioniamo la massima taglia senza influire negativamente sulla corretta funzionalità del cane, tenendo sempre presente che servono molta delicatezza e cautela nell'allevare, per non alterare l'opera della natura sull'armonia e la potenza di questo esemplare.
Sono numerosi gli esemplari maschi che arrivano o superano gli 85 centimetri al garrese e femmine superiori agli 80 cm., tutti provenienti dal nostro allevamento fin dalla prima cucciolata nell'anno 1997, come Avorio (cm. 92) ed Alyson (cm. 81) rispettivamente figlio e figlia del CH.Mond. Marte II del Soccorso, Big (cm. 88) figlio del CH.Mond. Marte II del Soccorso, CH.I. Dart (detto Mario, cm. 86) ed il fratello Degas (cm. 88), Emilia (cm. 83), CH.I. Gauguin (cm. 88), Heidi (cm. 80) figlia del CH.Mond. Emir, Iris (cm. 80), Jakira (cm. 80), Lupin del Piccolo Paradiso (cm. 88) ed il fratello Lord del Piccolo Paradiso (cm. 89).

Per chi volesse saperne di più sul Cane di San Bernardo consigliamo i seguenti testi:

  • Morsiani, Antonio: (1993). Il cane di San Bernardo. Mursia Editore, Milano.
  • De la Rie, Albert: (1974). The Saint Bernard Classic. Briarcliff Publishing Company. Kansas City, Missouri.